ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

Incentivi bici

 
HOME DEL DOSSIER

Novità

Documenti

Domande e risposte

Cronaca

Le risposte ai dubbi dei lettori

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Salve vorrei sapere se l'incentivo è comulabile con sconti praticati dal rivenditore?
Se il negoziante eroga altri sconti si. L'associazione dei costruttori consiglia comunque di non inserire nella fattura altri sconti che non siano quello consesso dal Ministero per non incorrere in sbagli nella compilazione della fattura. Ogni altro sconto sarebbe meglio che fosse fornito come merce in omaggio.

Buongiorno, ho uno scooter 50cc in stato di rottamazione. Cosa posso ottenere dagli incentivi? Ho anche uno scooter 125 cc che utilizzo, del 2003, anche in questo caso cosa posso ottenere dagli incentivi? Vorrei sapere se l'acquisto è vincolato alla cessione di un mezzo da sostituire, se ci deve essere corrispondenza (es. 50cc per 50cc, 125cc per 125cc), e se ci sono anche incentivi per la la rottamazione (es. ho un maggiore incentivo se cedo anche un mezzo da rottamare?) o se invece gli incentivi sono uguali (e quindi, ad es. mi tengo il 125 vecchio ma che va e in più me ne compro uno nuovo).
Per quanto riguarda i motorini esiste la possibilità di acquistare un veicolo a motore rottamando il vecchio motorino Euro 0 oppure Euro 1. Qui può trovare le indicazioni relative agli sconti praticati, previa rottamazione.
La rottamazione in questo caso è a carico del rivenditore, per cui non sono previsti oneri aggiuntivi a suo carico.
Per la bicicletta e i veicoli elettrici invece non è necessaria la rottamazione.
Per sua conoscenza, se intende rottamare il suo vecchio motorino per acquistarne uno nuovo, esistono comunque anche gli incentivi previsti dalla legge finanziaria: per la rottamazione di un motociclo o ciclomotore di categoria Euro 0 od Euro 1 con acquisto di un motociclo nuovo Euro 3 di cilindrata fino a 400 cc, ovvero non superiore a 60 Kw, e' concesso un contributo di 500 euro. Questa agevolazione vale per contratti stipulati dal 7 Febbraio 2009 al 31 Dicembre 2009, con immatricolazione eseguite entro il 31 Marzo 2010. Fonte normativa: Decreto 5/2009 art.1 comma 5 e Circolare ACI 27/4/09 anche inerente la circolare ministeriale del 13/2/09.
Questi non sono cumulabili, ma alternativi agli ecoincentivi del ministero dell'Ambiente.
Facendo un po' di conti capirà cosa le conviene fare.

Ad Agosto 2009 ho comprato una bici che risultava inclusa nella prima edzione degli incentivi 2009 ma il rivenditore mi ha detto che quella edizione aveva esaurito i fondi per cui non ho potuto godere dell'incentivo. Adesso che viene lanciata una seconda edizione posso in qualche modo avere un incentivo sull'acquisto fatto ad Agosto?
No. E qui la risposta non può che essere negativa. Gli incentivi hano una data di inizio e una data di fine, salvo variazioni in corso.

Buondì, mi piacerebbe sapere qual è la pratica di accesso agli ecoincentivi che una concessionaria o un rivenditore di biciclette deve seguire. Ho letto che sta per partire la nuova campagna e mi chiedevo se il consumatore deve "prenotare" il suo acquisto aspettando poi l'assegnazione dell'incentivo o meno.
L'incentivo non ha bisogno di prenotazione. Sarà disponibile on line in tempo reale se il fondo sarà coperto. Si passa in negozio e si acquista il prodotto, l'incentivo viene erogato direttamente dal negoziante. Il negoziante inserisce la pratica sul sito UNICREDIT, e resta in attesa di rimborso.

E' già possibile prenotare presso i rivenditori il prodotto, in attesa dell'avvio della nuova campagna?
Sì, ma questo non da alcuna garanzia di ottenimento dell'incentivo. Vado in negozio, inserisco la pratica, ottengo conferma di inserimento positivo o "validato", vendo il prodotto concedendo immediatamento lo sconto al cliente finale. Questa dovrebbe essere la prassi normale.

Salve, ho letto che riparte la campagna di incentivi. Non essendo riuscito ad aderire alla precedente campagna perché il mio rivenditore non è riuscito a inserire la pratica per tempo, mi chiedo come sarà possibile evitare che gli incentivi "evaporino" in pochissimi giorni. Bisognerà sempre fare la corsa a "chi primo arriva prima pedala" o si potranno avere delle garanzie sul fatto che la propria pratica venga accettata dal sistema?
Abbiamo diminuito il tetto massimo dell'incentivo per l'acquisto a 200 euro. Il periodo non è di alta stagione ma di bassa stagione. Due condizioni che dovrebbero favorire un rallentamento alla corsa agli incentivi e rendere la situazione più lenta. Dall'altro lato occorre dire che le aziende iscritte a questa seconda campagna sono raddoppiate. Ed esiste un'attesa molto forte. Noi pensiamo che almeno 60/70.000 biciclette potranno essere incentivate. Il periodo stimato è di 3/4 settimane. Il sistema informatico è stato potenziato e non avremo code per gli inserimenti. Detto tutto questo è chiaro che varrà il principio "chi prima arriva, prima pedala".

  CONTINUA ...»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-